L'enoteca


La Cave de Cogne nasce nei primi anni del 1970. Il punto vendita, da sempre gestito dalla stessa famiglia, è specializzato in vini e liquori valdostani.
La nostra enoteca, contraddistinta da una forte vocazione territoriale, propone una vasta scelta di prodotti della viticultura valdostana. Oltre ai prodotti della Valle d'Aosta, la Cave propone alla sua clientela un'ampia selezione di vini e liquori di qualità. Presso il nostro punto vendita è possibile gustare ed acquistare i vini ed i liquori più diversi. Non mancano, quindi, i vini più rappresentativi delle varie regioni italiane, i più importanti vini francesi ed una vasta selezione da tutto mondo!

La viticoltura valdostana, da considerarsi per certi versi un'attività eroica, si volge prevalentemente in ambiente montano.
I vigneti valdostani si estendono lungo la Dora Baltea, in particolare sulla sinistra orografica della valle, il versante più soleggiato.
Il lavoro in vigna, come nei tempi antichi, è svolto rigorosamente a mano. Per poter sfruttare al meglio l'irradiamento solare, i vigneti sono spesso posizionati su terreni scoscesi. Questo stratagemma permette, quindi, di sfruttare al massimo la luce del sole e di evitare pericolosi ristagni d'acqua, permettendo così alla vite di trovarsi in zone piuttosto elevate e ventilate.
Tutto questo permette, tra l'altro, di ottenere una produzione molto sana con viti che non necessitano di frequenti trattamenti.
Una produzione vinicola, quella della Valle d'Aosta, che si avvicina di molto ad una vera produzione biologica.
L'altitudine è indubbiamente uno dei fattori fondamentali per la protezione delle uve da attacchi esterni. Ne è un classico esempio il vitigno Prié Blanc, con il quale si produce il Blanc de Morgex de La Salle. Questo è uno dei rari casi di radice europea che ha resistito all'attacco della filossera, coltivato ancor oggi a piede franco.
 
Una viticultura prettamente di montagna, quella della Valle d'Aosta, a pieno titolo iscritti al CERVIM, Centro di Ricerca Studi e Valorizzazione per la Viticoltura di Montagna, in forte pendenza e delle piccole isole.
 
 

La Cave collabora con i seguenti produttori ed istituti di ricerca:
 
Produttori privati
Anselmet, Brunet Piero, Chateau Feuillet, Curtaz Diego, Di Barrò, Grosjean, I Feudi di San Maurizio, L'Atoueyo, La Vrille, Les Granges, Les Cretes, Lo Triolet, Pavese Ermes, Priod, Quinson, Teppex, Vevey Albert, Vevey Marziano, Vini Rari.

Coopertive vitivinicole
Cooperativa del Blanc de Morgex et la Salle, La Cave des Onzes Communes, La Crotta des Vegnerons, Donnas, La Kiuva, L'Enfer d'Arvier.

Istituti di ricerca
L'Istituto Agricolo Regionale (IAR), l'importante scuola d'agricoltura valdostana che si occupa anche di ricerca, d'innovazione e produzione di vini.

Contatti e informazioni

LA CAVE DE COGNE

Rue Bourgois, 50 - 11012 Cogne (AO)
E-mail: info@lacavedecogne.com
Tel. e Fax: +39 0165 74498

Orari di apertura
Alta stagione 9:30 - 20:00
Bassa stagione 9.30 - 14:30, 16:30 - 19.30
 
Chiusura settimanale: martedì
(solo in bassa stagione)
 

Utilizzando il nostro sito web acconsenti all'utilizzo dei cookie e di cookie di terze parti. E' possibile prendere visione da questo LINK sulle modalita' di gestione degli stessi.OK